G5RV

L’antenna è stata realizzata nel 1946 da Louis Varney G5RV, ed ha avuto subito un grande successo, dovuto alle caratteristiche che sono:

semplicità;
costo molto basso;
buon funzionamento su tutte le bande.

Esistono due versioni dell’antenna, una lunga 15,4m che risuona dai 40 ai 10m ed una lunga il doppio 31m che permette un ottimo funzionamento anche in 80m.

Questa antenna sta vivendo una seconda giovinezza grazie al fatto che risuona discretamente anche sulle nuove warc ed è quindi un’ eccellente multibanda, alla portata di tutti.

E’ bene ricordare però che per usare in trasmissione un’antenna di questo tipo è indispensabile l’uso di un accordatore, (negli anni in cui è stata progettata tutti gli apparati avevano l’accordatore a pigreco).

La G5RV, versione lunga, funziona come un dipolo di 3/2 l in 20m, e come un dipolo caricato o

come una long-wire oppure una collineare a seconda delle bande grazie al twinlead da 300 Ohm che svolge la duplice funzione di ”allungatore”, (passatemi il termine) e trasformatore di impedenza, che consente di avere delle onde stazionarie accettabili su tutte le bande.
g5rv_lunga
Il funzionamento della versione corta è più o meno lo stesso.
g5rv_corta

Come potete vedere dai disegni costruirla è semplicissimo, il twinlead è realizzato con della piattina tv da 300 Ohm, il filo è normale treccia di rame da 1,5 mm plastificata, ed il cavo coassiale è da 75 Ohm.

Per ottenere un buon rendimento l’unico accorgimento da adottare è quello di installare l’antenna in modo che la piattina sia ben tesa e non entri in contatto con nulla perché questo potrebbe alterare il funzionamento dell’antenna.

Non mi rimane che augurarvi buon lavoro, buoni dx e che la propagazione vi sia propizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *